venerdì 13 maggio 2011

Vi siete mai chiesti come costruire un MONOCICLO? Io sì...

Vedendo i costi e anche (in teoria) la facilità meccanica di un MONOCICLO (per chi non lo sapesse sono quei "mezzi di locomozione" fatti solo da una ruota! quelli degli artisti cistercensi tanto per intenderci: http://it.wikipedia.org/wiki/Monociclo) mi è venuto in mente di costruirne uno. Impresa in realtà non semplice, che mette in campo diverse capacità e strumentali. Proprio la particolarità di avere i pedalini e i pedali attaccati direttamente alla ruota rende la realizzazione complicata; innanzitutto per via del tipo di forcella e di mozzo.
Ma un genio ha pensato bene di pubblicare in rete l'articolo di una rivista anni datata 1960, in cui si spiega come crearsi un monociclo fai da te! Io lo riporto pari pari.










2 commenti:

  1. ma tu ci sei riuscito a costruirlo??

    RispondiElimina
  2. Non ci ho ancora provato. Mi sono informato, mi sembra che il pezzo più difficile da costruire al momento delle mie conoscenze sia il mozzo centrale (il sellino lo si può trovare già fatto con la sua forma particolare).
    Per chi abita a Torino suggerisco di farsi un giro a Triciclo, in via Arbe, dove si possono trovare tutti i pezzi necessari di seconda mano (http://www.triciclo.com/).

    RispondiElimina